da informazioneonline.it

del 25/09/2021

di Valentina Fumagalli

Al via i corsi per ottenere l’autorizzazione ad usare i nuovi strumenti di autotutela acquistati dal Comune e in dotazione agli agenti del Comando di via Sempione

Il Comando di Polizia Locale del Comune di Varese, in considerazione dei sempre più frequenti episodi di aggressività ai danni del personale in servizio, ha intenzione di dotare tutti gli Agenti/Ufficiali di legittimi strumenti di autotutela”, è scritto nero su bianco nella determina dirigenziale che motiva l’acquisto di 80 bastoni distanziatori e spray al peperoncino e autorizza l’organizzazione di corsi per imparare ad usarli.

Per poter utilizzare i dispositivi infatti, gli agenti devono frequentare un corso teorico pratico e superare una prova finale. A istruire i nostri agenti saranno i colleghi della scuola piemontese di Formazione Professionale dei Corpi di P.M. “Roberto Bussi”, che da più di 20 anni tengono corsi molto validi su questi temi.

A lezione, gli agenti impareranno la normativa di riferimento, testeranno le caratteristiche e le potenzialità degli strumenti e dovranno ricevere nozioni base di anatomia per conoscere le conseguenze in caso di un uso improprio di bastoni e spray.

 

https://www.informazioneonline.it/2021/09/25/leggi-notizia/argomenti/varese-1/articolo/sempre-piu-aggressioni-e-la-polizia-locale-impara-ad-usare-bastoni-e-spray-al-peperoncino.html