Scheda tecnica TACTIC-580 2018-01-11T14:50:02+00:00

SCHEDA TECNICA
Strumento multifunzione TACTIC580 ®
Caratteristiche tecniche
Bastone estensibile mod. “TACTIC580®”, in nylon e fibra di vetro, avente le seguenti caratteristiche: Peso 226 g, Diametro Sezioni dello stelo 10,6 e 18 mm, Lunghezza esteso 579 mm e Lunghezza chiuso 280 mm., composto da tre segmenti, bloccabile in posizione estesa, con la possibilità di montare accessori per agevolare le operazioni di soccorso e le attività di Polizia Stradale.
Utilizzo
Il “TACTIC580®” è un Bastone Estensibile progettato e prodotto da un’Azienda Italiana, e distribuito in esclusiva sul territorio Italiano dalla ditta Defence Systems srl con sede a Modena in via don Lorenzo Milani 19 Modena, nasce come strumento multifunzione di sicurezza e viene definito come Strumento distanziatore di sicurezza per l’Autodifesa. Lo strumento viene prodotto da un’ azienda italiana Leader nella produzione di strumenti multifunzionali
Essendo uno strumento e non un arma è consentito:
Detenzione abitativa;
Detenzione nelle pertinenze di proprietà;
Porto in pubblico per legittima difesa.
Lo strumento puo’ inoltre diventare :
Illuminatore, con torcia aggiuntiva che si applica all’impugnatura;
Il PRG580® è nato da una esperienza trentennale con i bastoni telescopici ed è l’evoluzione della specie. Realizzato in Nylon e Fibra di vetro, per essere leggero e robustissimo, con tre segmenti telescopici così da contenere la lunghezza e garantire l’elasticità necessaria, ha il diametro dello stelo principale di soli 18 mm. che gli consentono di essere agevolmente impugnato.
Test Banco Nazionale di Prova
In data 22 luglio 2016, il “TACTIC580®” è stato sottoposto alla valutazione del Banco Nazionale di Prova per le Armi da Fuoco Portatili e per le Munizioni Commerciali di Gardone Valtrompia (DECRETO LEGISLATIVO 29 settembre 2013, n. 121 Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 ottobre 2010, n. 204, concernente l’attuazione della direttiva 2008/51/CE, che modifica la direttiva 91/477/CEE relativa al controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi. (13G00165) (GU Serie Generale n.247 del 21-10-2013), che con risposta Prot. n° 195-2016/Bal -AG/vp, dopo avere effettuato una serie di prove tecniche di tipo pratico basate sulla letteratura tecnica in materia (studi svolti negli Stati Uniti d’America da Jeffrey M. Widder in collaborazione con la NIJ (National Institute Justice), non lo ha classificato arma, certificando che solo se lo strumento venisse utilizzato in modo improprio (picchiando a tutta forza sulla testa di una persona) potrebbe causare danni fisici alle persone, così come qualunque altro strumento di uso comune, nonchè pugni, calci e testate, biro, forbici, etc.
GARANZIA DI SICUREZZA
Per evitare anche questa possibilità è stato effettuato un adeguamento alla parte superiore dello strumento, il puntale, montandone uno a flessibilità controllata, che grazie all’ assorbimento d’urto è in grado di trasferire energia cinetica in modo sicuro senza causare danni a una struttura ossea.
Il TACTIC580 è il primo Bastone estensibile in Italia ritenuto non arma e quindi di libera vendita.

 

 

 

 

 

Montaggio corretto del bastone in caso di non chiusura del primo segmento.
1) Svitare il tappo ed estrarre il terminale e riposizionarlo nel suo alloggiamento come rappresentato sotto. Il terminale ha delle scanalature che fungono da guida. I due lati piatti devono collimare alle reciproche guide. Vedi disegno sotto riportato.