La Defence Systems srl da oltre 20 anni distribuisce spray per la legittima difesa.
Con il presente comunicato l’azienda esprime il cordoglio alle famiglie delle vittime decedute presso la discoteca “La Lanterna Azzurra” di Corinaldo.
I nostri prodotti sono realizzati appositamente per il mercato italiano, dal momento che la legge italiana prevede determinate caratteristiche tecniche affinchè lo spray sia regolare.
La possibilità che uno spray da 20 ml, conforme al regolamento Italiano, possa intossicare oltre 100 persone è totalmente da escludere.
Dello stesso avviso è anche il primario del pronto soccorso di Marche Nord , Stefano Lofreda, il quale ha poi spiegato a Il Giorno che, viste le condizioni delle persone che ha avuto in cura, si può escludere che possa essere stata una sola bomboletta spray al peperoncino a causare l’intossicazione di più di cento ragazzi. “Vanno controllate le condotte di aerazione di quella discoteca – ha spiegato – l’impianto antincendio, ma non devo certo insegnare cosa fare agli inquirenti”.
Lo spray al peperoncino, se spruzzato in un ambiente chiuso, crea fastidio alle prime vie respiratorie; ma se all’interno del locale vi è un impianto di areazione forzata, tale impianto tratterà nei suoi filtri il peperoncino e non lo rilascierà nell’ambiente.
A volte è piu’ semplice additare lo spray al peperoncino come causa di disagi e/o tragedie, piuttosto che accertarsi della verità.
Inoltre l’ utilizzo improprio dello spray è punito per legge.